30.07

venerdì
ore 21.00

INVENTARSI
UNA CITTA’.

Spettacolo in collaborazione con Teatro Stabile di Bolzano

Con la partecipazione di Ass. Ariadne

Regia Francesco Niccolini
Con Flora Sarrubbo, Alessandra Limetti, Lucas Da Tos, Salvatore Cutrì
Musiche eseguite dal vivo Tommaso Zamboni

Un racconto teatrale di Francesco Niccolini per la città di Bolzano

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. [...] Possibile che con tutto il mondo che ho visto, non sappia ancora cos’è il mio paese?”

Cesare Pavese, La luna e i Falò

“Le terre di frontiera potrebbero avere una grande benedizione: essere ponte tra culture diverse e godere di questa ricchezza. Spesso la storia insegna che, viceversa, queste terre subiscono una feroce maledizione… Forse è colpa della maledizione della Torre di Babele o dell’insana capacità che l’essere umano possiede di dividersi anziché unirsi. Più probabilmente è l’effetto disastroso delle strategie etniche di ambigui governanti o dittatori sanguinari: purtroppo in Europa ne abbiamo conosciuti molti nel Novecento.  Quello che è accaduto nella terra di mezzo tra Austria e Italia intorno alla città di Bolzano è uno di questi casi difficili, complessi, pieni di contraddizioni e disagio: una terra bellissima, ricca d’acqua dunque di vita, ma che fatica a essere una già nel nome... Sud Tirolo o Alto Adige?”

Francesco Niccolini

Insieme a una compagnia di giovani attori altoatesini Francesco Niccolini racconterà, per chiudere in bellezza la Stagione Estiva 2021, i poco più di cento anni di questa complessa storia, che riguarda una città e la sua terra, attraverso un grande racconto corale a tappe, fatto di più voci, un racconto sinfonico dove la diversità è sempre ricchezza, per immaginare un presente e un futuro dove l’identità di un territorio non coincida con le bandiere e con improbabili patrie vetuste, ma con la ricchezza di chi sa guardare al di là del mare. E delle montagne.

Ingresso libero su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulenza storica di Luca Fregona, Ennio Marcelli, Guido Margheri, Carlo Romeo.

Attenzione!
A causa del maltempo previsto lo spettacolo di questa sera "Inventarsi una città" si svolgerà al Teatro Cristallo in via Dalmazia, 30 a Bolzano alle ore 21:00.
Vi aspettiamo!

facebook>>>