Stagione Estiva Don Bosco 2017

la-recita-di-versailles_paolo-rossi-1_v_gioa-casale

Piazzale delle Scuole - Vadena / Schulhof - Pfatten

Molière on the road - Laboratorio over 65 - di e con Paolo Rossi / Theaterwerkstatt over 65 - von und mit Paolo Rossi

Quest’anno la Stagione parte da Vadena nell’ambito di “Vadena Proposte”! L’appuntamento è per l’8 giugno alle 21.00 al Piazzale delle Scuole e protagonista è il teatro con Paolo Rossi e il suo “Moliere on the road”.
«Il Teatro popolare è un teatro colto, ma comprensibile da tutti» afferma Paolo Rossi. A conclusione del laboratorio sulla commedia destinato ai bolzanini over 65, Rossi affiancato dal prode musicista Emanuele Dell’Aquila, accompagnerà i novelli attori nella messa in scena della commedia “Il Matrimonio per forza” di Molière e della tragedia “Alcesti” di Euripide nel suo corrosivo e inconfondibile stile di riscrittura dei grandi classici. «Mi verrebbe da dire che il Teatro non è un luogo per vecchi. Ma verrei frainteso» continua il celebre attore «Io per vecchi non intendo coloro per cui l’orologio biologico ha fatto i suoi giretti, le sue passeggiate. Con “vecchi” mi riferisco anche a trentenni seduti su se stessi anche quando stanno in piedi e il cui valore di curiosità è carente, compensato da valori di glicemia oltremodo fuori norma per troppi apericena. Nell’evento/disevento che metterò in scena ci sono solo esseri umani che vorranno divertire e divertirsi per primi. Con loro cercherò di combinare in una stralunata reazione di ossidoriduzione - scusatemi, non ho il diploma da regista, ma, riconosciuto dallo Stato solo quello di Perito Chimico, anche se... - due testi classici: Il Matrimonio per forza di Molière e L’Alcesti di Euripide, nel mio consueto stile di riscrittura di questi Mostri Sacri (ma defunti1). L’unico rischio che mi prendo in questa sfida, e che qui mi sento di confessare... ecco, non vorrei che gli attori che parteciperanno a questa avventura ne traggano così tanto piacere e complimenti da pensare “ma perché ho buttato gli anni migliori della mia vita lavorando? Che potevo far teatro…”»

Dieses Jahr startet unsere Veranstaltungsreihe in Pfatten im Rahmen von "Pfatten Vorschläge!“ Eröffnet wird am 8. Juni um 21.00 Uhr im Schulhof von Pfatten; in der Hauptrolle ein Theaterstück mit Paolo Rossi und seinem “Moliere on the road”.
«Das Volkstheater ist ein kultiviertes Theater jedoch für alle verständlich“, so der italienische Komiker Paolo Rossi. Nach Abschluss der Theaterwerkstatt, welche Rossi mit und für über 65-jährigen Boznern in Zusammenarbeit mit dem erfolgreichen Musiker Emanuele Dell’Aquila auf die Beine stellte, wird Rossi diese „ Jungschauspieler“ in der Darstellung der Komödie “Il Matrimonio per forza” von Molière und der Tragödie “Alcesti” von Euripides in seiner unverwechselbaren Neuinterpretation der Texte begleiten. „Die Schauspieler sind in diesem Stück die ersten, welche Spass haben werden, das grosse Risiko in diesem Experiment ist, dass diese am Ende behaupten könnten die besten Jahre ihres Lebens mit der Arbeit vergeudet zu haben, anstatt sofort im Theater gearbeitet zu haben….“